Luoghi da visitare a Roma, le 30 e più cose da vedere in assoluto nella città Eterna.

Non è assolutamente semplice scoprire l'infinito patrimonio artistico-storico-culturale della capitale ed è per questo che vi abbiamo creato una lista per aiutarvi nella scelta in base alle vostre priorità di tempo e impegni.

 

 

IL COLOSSEO

L’anfiteatro romano più famoso al mondo

L’Anfiteatro Flavio, conosciuto più comunemente come Colosseo, è uno dei monumenti simbolo di Roma e, probabilmente, il più apprezzato in tutto il mondo. Attira ogni giorno in media tra i 7 e gli 8 mila visitatori, numeri documentati dai biglietti d’ingresso che vengono staccati giornalmente, con qualsiasi clima e temperatura.  

Storia dei fori Imperiali

I Fori Imperiali rappresentano un complesso unico al mondo, sono una serie di edifici costituiti da cinque piazze monumentali, edificate nel corso di un secolo e mezzo, più precisamente tra il 46 a.C. e il 113 d.C. nel cuore della bellissima città di Roma, la capitale della nostra amata Italia. La storia dei Fori Imperiali è resa tale grazie all’impegno di Giulio Cesare

Alla scoperta della Basilica San Pietro in Vaticano

La storia della Basilica di San Pietro ha inizio nel IV secolo quando l’imperatore Costantino decise di voler costruire una basilica proprio nel luogo in cui l’apostolo Pietro era sepolto. Nel 329 venne completata la costruzione della basilica e la chiesa al suo interno fu utilizzata per la celebrazione del culto, come se fosse un cimitero coperto e una sala per banchetti funebri. 

Il Castello e la sua storia

Quanto conosci Roma? Ti potrebbe sembrare una domanda strana, dal momento che ci sarai stato quasi sicuramente più di una volta.
Oggi ti parleremo di Castel Sant’Angelo, splendido monumento che si trova in prossimità del Vaticano.
Se non hai mai organizzato una visita, non perderti la guida completa che abbiamo preparato per te.

Un viaggio alla scoperta dell’arte e della storia

Chi si reca a Roma non può fare a meno di visitare i Musei Vaticani, affinché oltre ad apprezzare le bellezze della Città Eterna, si possa fare un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte e della storia. All’interno questi prestigiosi musei accolgono le collezioni di arte, i reperti archeologici ed etno-antropologici che nel corso dei secoli sono stati raccolti e conservati dai Pontefici, ma comprendono anche alcuni luoghi suggestivi dei Palazzi Apostolici, una particolarità che rende i Musei Vaticani un gioiello a livello internazionale. 

Storia, leggende e curiosità

La storia della Città Eterna è legata ai 7 colli. Anche se, oggi, svettano edifici moderni, è possibile ancora distinguere le colline, sulla riva sinistra del Tevere, su cui Roma è stata fondata. Vediamo insieme quali sono questi sette colli di Roma, le loro storie, leggende e curiosità. Perché Roma nacque sui sette colli?

Il luogo ideale per una passeggiata nel passato

Le Terme di Caracalla sono il luogo ideale per chi vuole tornare indietro nel tempo e assaporare il clima di uno tra i più grandi esempi di terme imperiali di Roma. Queste furono le prime terme pubbliche e le più grandiose edificate nell’antica Roma. Importanza storica e culturale delle Terme di Caracalla

La storia del Pantheon di Roma

Il Pantheon rappresenta l’espressione massima della gloria della città di Roma. La sua storia si lega allo sviluppo della città eterna e della quale ne rappresenta l’immagine da secoli. Fu una vera e propria ispirazione per i grandi architetti del periodo rinascimentale, tanto che l’artista Raffaello volle farne il luogo del proprio riposo eterno

Storia, origini e curiosità di una delle opere più belle di Roma

Se andate a Roma, non potrete fare a meno di visitare la sua fontana più famosa: la Fontana di Trevi. La Capitale ha moltissimi monumenti da vedere, ma sicuramente chi si reca lì non può ripartire senza fare una fotografia e lanciare una monetina, con la speranza di poter ritornare un’altra volta nella città eterna.

Un posto magico con tre fontane barocche e numerosi ristoranti e caffè

Tra i posti più belli che avrete la fortuna di visitare quando sarete a Roma, c’è la meravigliosa Piazza Navona, una delle più conosciute della città. Voluta fortemente da Papa Innocenzo X e costruita per opera della famiglia Pamphili, sui resti dell’antico stadio di Domiziano.


Il MAGAZINE della città Eterna.
Leggi i nostri articoli e scopri: la storia, il territorio, le attività, la gastronomia, le curiosità e i luoghi che la rendono magica!