Le Basiliche Papali di San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le Mura
Maggio 29, 2023I migliori film ambientati a Roma
Giugno 12, 2023Se avete voglia di visitare uno dei quartieri più caratteristici di Roma, nel vostro itinerario alla scoperta della città, non può mancare il Rione Trastevere. Oltre ad essere uno dei più conosciuti, è quello che conserva la sua genuinità ed autenticità, pur essendo il più visitato dai turisti, che si recano a Roma per le loro vacanze.
Approfondiamo insieme la conoscenza del Rione Trastevere cominciando dalla sua storia, qualche curiosità ed i luoghi che assolutamente non potete perdervi di visitare.
Sommario
Storia e curiosità del Rione Trastevere
Il nome Trastevere deriva dal latino trans Tiberim che letteralmente significa “al di là del Tevere”. Infatti, quella che originariamente era abitata, era l’altra sponda del fiume Tevere, mentre in questa zona vivevano gli Etruschi di Veio. I romani volevano riuscire a controllarla, perché ritenuto un punto strategico di avvistamento del fiume, dell’antico porto fluviale e dell’isola Tiberina.
In età repubblicana il rione Trastevere era popolato da marinai, pescatori e migranti orientali, specialmente ebrei e siriani, infatti fu la loro presenza che fece sì che venissero costruiti luoghi per il culto orientale, tra cui il Santuario siriaco sul Gianicolo che ancora oggi può essere visitato. Soltanto con l’avvento dell’Imperatore Augusto, il rione Trastevere incominciò ad essere considerato una parte importante della città di Roma, pur conservando la sua identità.
Ancora oggi, il Rione Trastevere viene chiamato “er core de Roma”, proprio perché ha mantenuto il suo cuore popolare: i vicoli stretti, le trattorie tipiche romane, le botteghe degli artigiani ed i suoi locali notturni gremiti di gente al calar della sera. Il Rione Trastevere è un luogo adatto a tutte le età: ai giovani per la movida, specialmente nel fine settimana, ma anche gente più in là con gli anni in cerca di un posto tranquillo e più distante dal caotico centro di Roma.
I luoghi d’interesse situati al rione di Trastevere
Trastevere non è soltanto passeggiare per i vicoli e vedere la vita verace e popolare di Roma, ma merita di essere visitato anche per la sua ricchezza di palazzi storici ed edifici di culto, tra i quali spiccano per essere punti d’interesse particolare la Chiesa di Santa Cecilia, che è una delle attrattive principali del rione, la Basilica di Santa Maria, quest’ultima famosa per avere al suo interno mosaici e affreschi medievali di inestimabile bellezza, la Basilica di San Crisogono, una delle chiese più antiche di Roma, la Chiesa di Santa Maria della Scala dal fascino unico anche per la piazza in cui sorge, la Chiesa di San Francesco a Ripa famosa sia perché custodisce “L’Estasi della Beata Ludovica Albertoni” scolpita dal Bernini tra il 1671 e 1675, sia perché qui dal 1992 riposano le spoglie di De Chirico.
Non meno importante è la Villa Farnesina a Trastevere, capolavoro del rinascimento affrescato interamente da Raffaello, una delle sue opere più famosa fu “Le Nozze di Amore e Psiche” e il suo modo particolare di rendere il Loggiato una specie di pergola, vivace e festosa, come se il giardino esterno proseguisse anche internamente al palazzo, in cui raffigurò il “Convito degli Dei” ed “Amore e Psiche” a simboleggiare che la fanciulla a lungo e ingiustificatamente perseguitata era stata alla fine accolta dal consenso divino e coronare le sue nozze.
Di particolare prestigio è il Museo di Roma a Trastevere, dove sono raccolte curiosità, oggetti e documenti relativi alla storia di Roma, che merita davvero di essere visitato. Sempre nel rione Trastevere, inoltre, si trova Piazza Trilussa, che oltre ad essere un luogo di ritrovo per i giovani è anche un punto panoramico da cui è possibile godere della vista sul Tevere e raggiungere con facilità l’isola Tiberina per visitarla.
Rione Trastevere a Roma, dove si trova e come raggiungerlo?
Il famoso Rione XIII Trastevere, è il più grande rione di Roma ed è situato sulla riva destra del Tevere a sud della Città del Vaticano e comprende anche la pianura lungo l’ansa del fiume e la collina del Gianicolo.
Raggiungere il rione Trastevere è molto semplice, se decidete di prendere i mezzi pubblici. Con la metro vi basterà prendere la linea B fino al Colosseo, dal quale potrete proseguire a piedi per circa 850 metri fino a raggiungere Piazza Venezia dove con la linea 8 giungerete alla fermata Belli. Da qui, percorrendo a piedi altri 400 metri, raggiungerete la zona centrale del rione, precisamente Piazza Santa Maria in Trastevere.
Se, invece, siete arrivati a Roma in treno, dalla stazione Termini, sarà semplicissimo raggiungere Trastevere tramite la linea H dell’autobus, dopo 5 fermate sarete a Piazza Sant’Egidio. Se siete con l’automobile, vi ricordiamo che il rione Trastevere subisce limitazioni del traffico perché è zona ZTL, quindi prestate molta attenzione per non incorrere in multe salate.
94 Rooms Guesthouse Roma per il vostro alloggio nella città eterna
Trastevere è un quartiere che ha tantissimo da offrire, tra tour culturali, chiese, ville e vita notturna. Se poi vi piace passeggiare a piedi, in poco tempo potrete raggiungere il Gianicolo ed assistere al tradizionale colpo di cannone che dal 1847, puntuale a mezzogiorno, scandisce la vita dei romani e gli ricorda di sincronizzare gli orologi.
Merita davvero conoscere e scoprire le meraviglie del Rione Trastevere, perché è uno dei quartieri più affascinanti di Roma, dove poter assaporare in pieno la vita romana che brulica per le strade del quartiere.
Se vi è venuta voglia di recarvi a Roma per conoscere Trastevere, ma anche gli altri quartieri, vi suggeriamo di rivolgervi a noi di 94 Rooms Vatican Guesthouse metteremo a vostra completa disposizione 4 diverse strutture eleganti e confortevoli: situate in posizioni strategiche da cui potrete raggiungere con facilità i maggiori punti di interesse della Città Eterna. In più, grazie all’ubicazione centrale delle nostre strutture, avrete la possibilità di muovervi anche a piedi, riuscendo a raggiungere le diverse zone della città.
Se vi abbiamo convinti, scegliete di trascorrere insieme a 94 Rooms il vostro soggiorno a Roma, scrivendoci all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamando il numero +39 392.4934488. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno.