Il magico periodo delle Ottobrate romane
Ottobre 6, 2023Tra storia e mito: il Colle Palatino e la nascita di Roma
Ottobre 24, 2023Se avete in mente un viaggio a Roma, dovete assolutamente sapere che l’autunno è uno dei periodi migliori per visitare la città. Potrete godere di paesaggi dai colori meravigliosi, con tutte le gradazioni dell’arancione, del rosso e dell’ocra e di un clima piacevole, poiché la temperatura è ancora mite ed il freddo dell’inverno non è ancora arrivato.
Verrete inebriati dal profumo delle castagne cotte agli angoli delle strade e verrete immersi in un’atmosfera romantica. L’autunno a Roma è davvero suggestivo ed ha da offrirvi anche una serie di eventi che renderanno la vostra permanenza ancora più piacevole.
Continuate a leggere e comprenderete che non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di trascorrere l’autunno a Roma tra monumenti, parchi, mostre, festival ed eccezionali eventi autunnali.
Sommario
Autunno a Roma: un periodo ricco di eventi, festival e tanto altro
L’autunno a Roma vi consentirà di spaziare tra visite culturali e passeggiate nei parchi, ma non soltanto, avrete la possibilità anche di partecipare ad una festa chiamata “Mundus Patet”, ossia la celebrazione dei morti nell’antica Roma. Se, per il ponte dei morti, vi recherete nella Città Eterna, non dimenticate di portare un costume in maschera, perché potrete partecipare alla festa a tema Halloween che si svolge a Cinecittà World in cui la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, zombie, streghe e fantasmi vi intratterranno con attività, spettacoli e parate in maschera per il divertimento di tutta la famiglia. Se siete amanti dello shopping potrete approfittare del black friday, che si svolge a novembre, girando per i negozi di marche più di tendenza facendo dei veri affari.
L’autunno a Roma offre la possibilità di poter apprezzare la natura con i suoi colori più belli, quindi quale migliore occasione se non visitare i parchi. Ad esempio, potrete ammirare l’Orto botanico con le sue collezioni di alberi monumentali e bambù ed i giochi d’acqua delle sue 11 fontane, tra cui la famosa Fontana dei Tritoni.
L’autunno a Roma è un periodo straordinario, l’atmosfera è magica, le foglie che cadono dagli alberi riempiono le strade creando scorci e panorami davvero suggestivi. Questo è il periodo delle famose ottobrate romane, in cui la città si prepara ad avere temperature calde date dagli ultimi colpi di coda dell’estate. Ci sono attività imperdibili in questo periodo, la città propone tantissimi eventi: mostre permanenti, esposizioni temporanee, fiere, concerti, il festival del cinema ed anche eventi straordinari come la famosa Ryder Cup – una chicca per gli appassionati del golf – che si è tenuta tra la fine di settembre e gli inizi del mese di ottobre.
Inoltre, se desidererete un po’ di “fresco”, la meta giusta saranno le catacombe romane, mentre se avete voglia di provare dell’ottimo cibo tipico recatevi a Trastevere e se siete amanti dei mercatini non perdete l’opportunità di fare una scappata a Campo de Fiori. Visitando Roma in autunno non avrete che l’imbarazzo della scelta su cosa vedere prima!
Cosa fare questo autunno a Roma?
Il calendario autunnale di Roma è ricco d’impegni, venite e non farete altro che divertirvi! Il Festival del Cinema, un evento di moda organizzato dalla famosa rivista Vogue, mostre fotografiche e di pittura ed infine, per gli amanti della buona musica, il Roma Jazz Festival.
Una passeggiata sul red carpet: La Festa del Cinema di Roma 2023
In autunno a Roma, se siete fortunati avrete anche la possibilità di scattare un selfie con uno dei vostri attori preferiti alla Festa del Cinema, uno degli eventi più importanti nell’ambito delle rassegne cinematografiche internazionali. Negli anni, presso questo red carpet, si sono susseguiti personaggi famosi come il regista Quentin Tarantino e gli attori Tim Burton, Al Pacino, Angelina Jolie e tanti altri. Quindi, se vi trovate in autunno a Roma, non perdete questo evento che si svolgerà tra il 18 ed il 29 ottobre 2023.
Vogue Forces of Fashion
Sabato 21 ottobre presso l’ex Mattatoio a Piazza Orazio Giustiniani 4 a Roma, si svolgerà l’evento Vogue Forces of Fashion per raccontare il mondo della moda e per conoscere chi disegna le collezioni.
Questo evento è un particolare strumento di rinascita e rinnovamento soprattutto per chi vuole fare della moda la propria carriera e voglia approfittare di questa piattaforma.
Mostre fotografiche: Helmut Newton Legacy e Letizia Battaglia
In autunno a Roma si svolgono anche le tanto attese mostre fotografiche, prima fra queste la mostra su uno dei più famosi (talvolta controverso) fotografi, la Helmut Newton Legacy che si terrà al museo dell’Ara Pacis dal 18 ottobre al 3 marzo. In mostra ci sono più di 250 scatti ed immagini inedite frutto del genio di questo grande fotografo.
Fino al 5 novembre, invece, presso le Terme di Caracalla sarà possibile osservare la mostra fotografica di Letizia Battaglia, siciliana paladina della giustizia che nelle sue 92 fotografie rappresenta immagini iconiche.
Il pittore fiammingo Rubens alla Galleria Borghese
Dal 14 novembre 2023 al 18 febbraio 2024, presso la Galleria Borghese, sarà possibile visionare la mostra del pittore fiammingo Rubens, il quale ha rappresentato nelle sue opere una nuova concezione dell’antico, tra naturale ed imitazione.
Roma Jazz Festival
Se vi trovate in autunno a Roma, nel mese di novembre, non perdetevi la possibilità di partecipare al Roma Jazz Festival, presso l’Auditorium Parco della Musica. Questo Festival è uno dei più importanti eventi internazionali dedicati a questo genere di musica. Se volete prendere parte ad uno di questi concerti, vi consigliamo di prenotare per tempo per evitare di non trovare più posti.
Alloggiare da 94 Rooms Guesthouse per il vostro autunno a Roma
Se avete deciso di trascorrere l’autunno a Roma, sappiate che non ve ne pentirete, perché questo è considerato il periodo migliore per visitare la Città Eterna, senza la confusione che solitamente l’affolla in alta stagione.
Noi vi consigliamo di alloggiare presso 94Rooms Vatican Guesthouse , il luogo ideale dove soggiornare per visitare Roma e i suoi dintorni. Vi proponiamo 4 diverse strutture eleganti e confortevoli: situate in posizioni strategiche, da cui avrete la possibilità di raggiungere diverse zone della città anche a piedi.
Se avete intenzione di visitare Roma in questo meraviglioso periodo, non esitate a contattarci scrivendoci all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamandoci al numero +39 392.4934488.