I luoghi più romantici di Roma
Gennaio 30, 2023Piazza Navona: un posto magico con tre fontane barocche e numerosi ristoranti e caffè
Febbraio 13, 2023Sommario
- Perché si festeggia il San Valentino: origini e curiosità
- Dove fare una colazione romantica: consigli per un risveglio in dolcezza
- A spasso per Roma città dell’Amore: cosa vedere a piedi
- Pranzo o cena romantica a Roma: dove andare
- Roma San Valentino 2023: gli eventi previsti
- Dove alloggiare per il tuo San Valentino a Roma
Perché si festeggia il San Valentino: origini e curiosità
La festa più amata da tutte le dolci coppie innamorate è alle porte!
E quale miglior modo di festeggiarla se non con un bel viaggetto nella bellissima città eterna?
Ma dove e perché nasce la festa di San Valentino?
Scopriamolo insieme con questo articolo!
Innanzitutto, l’origine di questa festività religiosa prende il suo nome dall’omonimo Santo Valentino che fu martire cristiano di Terni.
La festa venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, sostituendosi con la precedente festa pagana dei Lupercalia, che aveva – molto probabilmente – lo scopo di andare a cristianizzare la festività romana.
Secondo la leggenda, fu scelto San Valentino come patrono degli innamorati proprio perché fu il primo a celebrare l’unione tra un legionario romano e una donna cristiana.
Infatti, questa festa, rispetto a come la conosciamo oggi non è sicuramente quella che era stata stabilita da Gelasio I.
Dobbiamo spostarci nel XV secolo, per ricordare meglio l’origine di tutto, proprio quando Carlo duca d’Orleans, mentre si trovava prigioniero all’interno della Torre di Londra, scriveva dei bigliettini ricchi di sentimenti d’amore alla moglie, chiamandola “dolce Valentina”, rifacendosi a un famoso verso dell’Amleto di Shakespeare.
In questo verso, Ofelia, recita: “Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina”.
Ecco che da qui, nasce l’idea che si è poi sviluppata in tempi moderni, ovvero scambiarsi tanti dolci messaggi d’amore in occasione di San Valentino.
Così, da molti anni ormai, San Valentino è dichiarata la festa degli innamorati e si celebra ogni anno il 14 febbraio.
Dove fare una colazione romantica: consigli per un risveglio in dolcezza
Ma veniamo a noi, state pensando di organizzare un bel weekend a Roma con la vostra amata o con il vostro amato?
Bene! Partiamo dall’organizzazione della giornata tutta per voi.
A Roma, dove fare una bella e dolce colazione di primo mattino per festeggiare l’amore che c’è nell’aria?
Ecco diversi posti che vi consigliamo di andare a visitare se volete godervi una bella e dolce mattinata tutta per voi.
Se siete tipi da sana spremuta d’arancia accompagnato da un morbido croissant (o una bella sfogliatella) il tutto servito su un bellissimo posto con vista sul Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, ecco che Gran Caffè la Caffetteria, è quello che fa al caso vostro!
Giunto da Napoli fino a Roma nel 1991, in questo posto potrete tranquillamente dare il via alla vostra giornata con una bella colazione a base di caffè napoletano, un cappuccino e non solo.
Per voi tanti morbidi dolcetti tipici della tradizione partenopea: come i babà, la pastiera, le sfogliatelle e crostate.
Non vi resta che scegliere se godervi la vostra colazione all’esterno o nel fantastico salotto interno con divani e poltrone.
E per i più tradizionalisti, c’è Lo storico Caffè Ciampini che regna sovrano su piazza Trinità dei Monti dove potete godere di una vista mozzafiato che soddisferà appieno i vostri languori.
Potrete infatti fare la vostra romantica colazione con una vasta scelta di dolci e caffè.
E perché non gustare anche un buon caffè Ciampini con espresso, cioccolato, crema di latte e spolverata di cannella? Da leccarsi i baffi già di primo mattino.
Se invece siete tipi da colazioni a bordo piscina, anche in inverno, con aria fresca, ecco che una bella colazione con vista su piazza della Repubblica e Terme di Diocleziano, è il posto che fa proprio per voi!
È possibile trovarlo recandosi in cima all’hotel Exedra. il Terrazza Posh è un ristorante e un bar dove potrete viziarvi come si deve già partendo dalla colazione fino ad arrivare all’aperitivo con fantastici cocktail.
Ecco perché dopo un bel risveglio, un caffè con biscotti e piccoli croissant, potete concedervi anche una piccola pasticceria à la carte, fino ad arrivare alle torte e ai menu che si trovano appositi su richiesta.
Ma non è tutto!
Se venite a visitare Roma non potete assolutamente perdervi il famosissimo Maritozzaro, un luogo fantastico dove è possibile gustare il dolce tipico della città: una sorta di pan-brioches ricolma di panna, fidatevi che resterete estasiati!
A spasso per Roma città dell’Amore: cosa vedere a piedi
È inutile negare che Roma è la città dell’Amore per eccellenza.
Ecco perché se vi trovate nei pressi della città eterna, che sia per una fuga d’amore o per un semplice weekend, vi sono dei posti che dovete assolutamente visitare per godervi la vostra dolce passeggiata romantica.
Ovviamente, tutta la città, con la sua storia millenaria e i suoi meravigliosi monumenti, è caratterizzata da qualcosa di romantico e unico, rispetto a tanti posti.
Ma ci sono alcuni luoghi che non possono assolutamente perdersi, proprio perché vi regaleranno quel tocco in più di romanticismo per una vacanza da ricordare insieme al vostro partner.
Come vi immaginate a ritrovarvi a passeggiare mano nella mano nello straordinario centro storico di Roma?
Già di per sé questa è un’esperienza speciale ed emozionante, ma è l’eleganza e la bellezza di alcune vie che la rende strabiliante.
Come ad esempio la famosa Via Condotti, insieme alla bellezza di alcune piazze, come Piazza di Spagna e Piazza Navona.
E trovandovi in centro non ci si può lasciar sfuggire uno dei posti più romantici di Roma, come la stupenda Fontana di Trevi dove è possibile scambiarsi amore eterno esprimendo i vostri desideri più romantici e segreti gettando una piccola monetina nella fontana.
Se ci si giunge dopo il calar del sole, inoltre, quando la luce soffusa diventerà complice per creare una bellissima atmosfera ricca di magia, questo luogo sarà uno di quei posti più romantici di Roma!
Per non parlare del famosissimo Colosseo e la Via dei Fori Imperiali, sicuramente una delle esperienze più belle che si trasformerà in maniera più appagante se viene condivisa con il proprio partner.
La sera, sicuramente, è molto consigliata una visita a Castel Sant’Angelo, che anche in questo periodo rappresenta una bella cornice speciale per potersi godere dell’ottima musica classica tra le mille luci cittadine.
Pranzo o cena romantica a Roma: dove andare
E dopo una bella colazione, piena d’amore, dolcezza e bontà, ecco che arriva il momento di pensare a un bel pranzo o una bella cena realizzata con luci soffuse, una dolce atmosfera intima e uno spazio ben raccolto.
Per dedicarsi del tempo assieme, guardarsi negli occhi e vivere un’esperienza di coppia indimenticabile, ecco qui dei posti che vi consigliamo di provare anche solo per una semplice sera.
Se siete alla ricerca di un ristorante speciale e volete sorprendere il vostro lui o la vostra lei con un pranzo o una cena piena di emozioni e buone sensazioni, ecco qui dei ristoranti più romantici di Roma.
In una delle piazze più belle della nostra Capitale, sfoggia in tutta la sua bellezza Casa Coppelle un luogo capace di unire l’anima delle due città romantiche per eccellenza: Roma e Parigi.
Il locale, infatti, riesce a coniugare la classica veracità italiana e la raffinatezza francese.
Le sale sono arredate in modo davvero particolare, la presenza di luci soffuse rende tutto ancor più romantico insieme al bagliore che viene offerto dalle candele.
È possibile gustare piatti di tutti i tutti, come un gustoso fois gras con frutti rossi, vitello con sedano rapa, un bel tartufo nero, finocchio e liquirizia, e tanto altro ancora: paris brest alla nocciola, ad esempio.
Si può anche optare per un percorso degustazione di 5 portate, davvero un’esperienza unica.
Trovarsi poi a camminare, dopo questa fantastica cena, tra i vicoli della città, sarà la ciliegina sulla torta per una serata ricca di romanticismo.
A due passi dalla Fontana di Trevi, poi, in questa bellissima zona custode dei desideri di tutti innamorati del mondo, c’è DeRoma, un locale aperto dalla mattina alla sera per farvi vivere un’esperienza gastronomica che accompagna il cliente dalla colazione fino al dopo cena.
L’atmosfera che si respira è quella di un bistrot dei primi del ‘900, con delle luci soffuse, angoli scenografici, colori vibranti e delle bellissime volte in pietra che incorniciano il tutto.
Il menù si divide tra quello del ristorante e quello della pizzeria.
Il filo conduttore è caratterizzato dalle farine romane: il pane, la pizza, i lievitati e i dolci sono tutti fatti in casa.
Trovate anche diverse proposte di portate di mare e di terra come il salmone marinato alla rapa rossa e curcuma, una buonissima crema al caprino, avocado, cipolla agrodolce e cetrioli.
Non mancano poi i primi, i secondi e i contorni, il resto non ve lo sveliamo, perché dovete scoprirlo voi!
E se siete amanti della storia e del passato, venite a visitare il casale del ‘600 che si trova immerso totalmente nella natura, al di fuori del frastuono metropolitano, situato proprio nel cuore della città di Roma, a due passi dal Gianicolo.
Stiamo parlando di Bistrot Bio, il posto ideale per una serata speciale: vi lascerà davvero senza fiato con la sua location che si trova immersa fra gli ulivi ed è sapientemente illuminata da decine di lucine soffuse.
Roma San Valentino 2023: gli eventi previsti
Ma San Valentino non è fatto solo di passeggiate, cibo e degustazione.
Vi sono, infatti, moltissimi eventi in programma che renderanno la vostra giornata dedicata all’amore indimenticabile.
Per gli appassionati di Teatro e Musical, Roma è veramente una città unica. Ci sono in programma tantissimi spettacoli, sia per gli amanti del repertorio classico lirico, sia per chi vuole concedersi due simpatiche risate, ma anche per chi vuole passarlo cantando tutte le canzoni più famose dei musical che si trovano in programma.
Ma c’è anche un’altra cosa che si può fare in città nel giorno più romantico di sempre: dedicare una giornata all’arte.
Per questo motivo ti consigliamo di visitare un museo. Vi sono diverse mostre e tanti musei aperti proprio per l’occasione del 14 febbraio.
Che sia una giornata all’insegna di una bella passeggiata, del buon cibo, o dedicata alla musica e all’arte, quello che conta è godervi appieno il vostro San Valentino pensando sempre che l’amore va celebrato ogni giorno!
Dove alloggiare per il tuo San Valentino a Roma
Se state pensando anche voi di vivere il vostro San Valentino a Roma, nella nostra bellissima capitale, 94Rooms Vatican Guesthouse è il luogo ideale dove alloggiare per chi visita la città eterna.
Disponiamo di 3 diverse strutture caratterizzate da un ambiente elegante e confortevole. Si trovano in diverse posizioni strategiche e offrono la possibilità di raggiungere anche a piedi le diverse zone della città.
Per qualsiasi curiosità o informazione, contattateci scrivendo all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamate il numero +39 392.4934488.
Vi aspettiamo, lovers!