Bernini a Roma: scopriamo insieme le meraviglie dell’artista
Gennaio 23, 2023San Valentino a Roma: suggerimenti per una giornata romantica
Febbraio 6, 2023Roma è una delle città più romantiche al mondo, un grande capolavoro senza tempo. La meta più ambita da chi vuole celebrare la nascita di un amore, girando per la capitale, immerso tra meraviglie architettoniche ed i bellissimi paesaggi.
Se siete una coppia di innamorati e volete trascorrere delle giornate indimenticabili, scegliete Roma, perché oltre ad essere bellissima, con qualsiasi tempo e durante qualsiasi stagione, vi consentirà di trascorrere piacevoli momenti.
Sommario
- Roma: Città Eterna e Città Romantica
- Piazza di Spagna: per una romantica passeggiata
- Fontana di Trevi: tra storia e leggenda
- Castel Sant’Angelo: storia e le sue caratteristiche romantiche
- Giardino degli Aranci: la giusta atmosfera per un momento in due
- Trastevere: una poesia tra vicoli di quartiere
- Il Tevere: passeggiare lungo il fiume più romantico
Roma: Città Eterna e Città Romantica
La festa degli innamorati si avvicina, sapete che le sue origini sono proprio a Roma? Pare che sia nata intorno al III secolo, quando a Roma imperava Claudio II, che fu famoso per aver promulgato una legge che impediva ai giovani di contrarre matrimonio, in quanto credeva che così avrebbe avuto un esercito più numeroso, non avendo i soldati nessun legame né familiare e né sentimentale.
Valentino, invece, era un sacerdote contrario a questo divieto imposto dall’Imperatore, così, per aggirare l’impedimento, iniziò a celebrare matrimoni in segreto. Appena la notizia giunse alle orecchie del regnante, il sacerdote venne rinchiuso ed ucciso il 14 febbraio. Trascorsi due secoli dalla morte del sacerdote, Papa Gelasio I decise di commemorare il suo eroico gesto, facendolo diventare santo, proprio per ricordare che si era sacrificato per tante coppie di innamorati.
Oltre ad essere la città di San Valentino, Roma è romantica anche per i suoi numerosi belvedere da cui ammirare spettacolari tramonti, come Ponte Umberto I, la collina del Pincio o il Giardino degli Aranci da cui avrete la possibilità di vedere anche San Pietro.
Piazza di Spagna: per una romantica passeggiata
Piazza di Spagna è un luogo davvero suggestivo dove recarsi in coppia per una passeggiata romantica. La sua bellissima scalinata settecentesca, una delle più importanti d’Italia, viene ancora più valorizzata durante la primavera quando la piazza viene riempita di azalee rosa e permette di avere una visuale eccezionale su tutta la città. Inoltre, sulla piazza, potrete osservare la Fontana della Barcaccia, opera del Bernini e da qui partire per una passeggiata romantica per le vie del centro, dove verrete incantati dalle sue meraviglie architettoniche. Inoltre, potrete osservare uno splendido tramonto dalla terrazza del Pincio e spingervi fino a Fontana di Trevi e Piazza Navona, percorrendo le vie dello shopping.
Fontana di Trevi: tra storia e leggenda
L’emblema della Città Eterna è sicuramente Fontana di Trevi, che oltre ad avere un valore inestimabile dal punto di vista storico, culturale ed artistico, racchiude un valore sentimentale per gli innamorati, dovuto alle varie leggende che si raccontano a Roma.
La più famosa è, senza ombra di dubbio, quella legata alle tre monete che devono essere lanciate di spalle dentro la fontana: la prima per poter ritornare a Roma, la seconda per trovare l’amore e la terza per sposarsi. Forse è proprio per queste leggende o per l’atmosfera romantica che si respira in questo luogo suggestivo, sormontato dalla statua del dio Nettuno, che molti si recano qui per fare la loro proposta di matrimonio. Infine, non tutti sanno che sul lato destro della Fontana di Trevi si trova una piccola fontana degli innamorati, la cui leggenda assicura che i fidanzati che bevono da questa fonte rimarranno innamorati per sempre. Insomma, dove lo trovate un posto più romantico di così?
Castel Sant’Angelo: storia e le sue caratteristiche romantiche
Castel Sant’Angelo oltre ad essere molto bello dal punto di vista strutturale, al suo interno offre la possibilità di ammirare i cortili, le sale, gli affreschi e i punti panoramici della città. Questo castello è stato costruito come sepolcro dell’imperatore Adriano e merita di essere visionato al suo interno. Una delle sue più belle sale è la Paolina, decorata con affreschi risalenti al 1554 e al 1547, dove il Papa Paolo III riceveva i suoi ospiti, proprio perché ricca di decorazioni ed opere.
Dalla terrazza di Castel Sant’Angelo è possibile osservare uno dei panorami più belli di Roma compresa la cupola di San Pietro e se avrete la possibilità di affacciarvi durante il tramonto, potrete godere di una visuale davvero suggestiva e ammirare da vicino il simbolo del castello: l’Arcangelo Michele.
Il panorama è davvero meraviglioso, riuscirete a vedere tutta la zona del Vaticano e sarete talmente vicini che vi sembrerà di poter toccare: San Pietro, Via della Conciliazione da una parte e Piazza Navona, l’Altare della Patria ed il Campidoglio dall’altra, oltre ad avere un’intera visuale sui tetti di Roma. Tutto di una bellezza disarmante!
Giardino degli Aranci: la giusta atmosfera per un momento in due
Un altro posto ideale per fare una passeggiata romantica è il Giardino degli Aranci, noto anche come Parco Savello e ubicato sul colle Aventino. Dalle sue terrazze, immersi tra i profumi degli alberi di aranci amari, potrete vedere uno dei panorami più suggestivi che la capitale vi può offrire, riuscirete ad osservare dal Tevere fino alla Basilica di San Pietro.
Qualcosa di particolare che non dovete dimenticare di fare, è guardare nel buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, dal quale si può vedere San Pietro incorniciato dalle siepi dei giardini del Priorato.
Il periodo migliore per visitare il giardino – a parte durante una romantica passeggiata per San Valentino – in tutto il suo splendore è la primavera, quando gli alberi sono pieni di fiori, si sente nell’aria il loro profumo e l’atmosfera è molto romantica, tutto intorno è rigoglioso, il sole tramonta più tardi ed è possibile godere di ogni attimo trascorso all’interno del giardino.
Trastevere: una poesia tra vicoli di quartiere
Roma nel centro storico offre tantissime meraviglie, molti sono i monumenti meta di visitatori, turisti ed anche coppie d’innamorati, ma spostandosi verso il rione Trastevere esistono posti romantici, carini e più appartati che possono fare trascorrere momenti piacevoli.
Trastevere è situato sulla riva opposta del Tevere, la zona è molto tranquilla ed offre affascinanti strade pedonali piene di locali dove poter fare un aperitivo al tramonto oppure trascorrere una piacevole serata, cenando a lume di candela in uno dei ristorantini o trattorie tipiche del luogo.
Questo quartiere conserva le tradizioni della “romanità”, anche per aver dato i natali a vari poeti romaneschi, come Checco Durante, ed è famoso per essere stato dimora del cinema ed aver visto nascere Alberto Sordi.
Poi cosa c’è di più romantico di sentire dolci serenate intonate dagli stornelli romani e passeggiare tenendosi mano nella mano sul lungo Tevere?
Il Tevere: passeggiare lungo il fiume più romantico
Come accennato prima, oltre che passeggiare lungo il corso del Tevere, una delle esperienze più romantiche che Roma vi offre è il giro in battello sul fiume, una specie di mini crociera che vi consentirà di guardare la città da un’altra prospettiva, gustando un aperitivo o sorseggiando un cocktail, addirittura a bordo è possibile pure fare una cena a lume di candela. Lascerete sicuramente senza fiato il vostro partner e vi resterà un bellissimo ricordo.
Cosa aspettate? Prenotate la vostra vacanza romantica nella Città Eterna, noi vi consigliamo il posto perfetto dove alloggiare. 94Rooms Vatican Guesthouse è la location ideale per chi vuole visitare, in coppia, la Città Eterna. Mettiamo a vostra disposizione 3 diverse strutture eleganti, confortevoli ed anche romantiche, situate in posizioni strategiche da cui potrete raggiungere con facilità i maggiori punti di interesse, muovendosi anche a piedi.
Se vi abbiamo convinti e siete intenzionati a trascorrere la vostra vacanza romantica a Roma insieme a noi di 94 Rooms, contattateci scrivendo all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamate il numero +39 392.4934488. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere alle curiosità o darvi le informazioni di cui avrete bisogno.