Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola: un vero e proprio gioiello romano
Gennaio 15, 2024Weekend romantico Italia: perché Roma è la meta ideale
Gennaio 29, 2024Siete in vacanza a Roma ed avete voglia di fare qualcosa di diverso, rispetto al solito giro turistico della città? Se vi state chiedendo “Cosa vedere a Roma fuori dagli schemi?”, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, continuate a leggere il nostro articolo, perché vi guideremo lungo gli itinerari alternativi della Città Eterna. Forza! Avventuriamoci insieme alla scoperta delle bellezze nascoste di Roma!
Sommario
Roma non è solo i suoi monumenti più conosciuti, c’è molto di più
Oltre ai simboli della grande bellezza di Roma, come il Colosseo, i Fori Imperiali, il Circo Massimo, Trinità dei Monti, Pantheon e Cappella Sistina, ci sono dei luoghi più segreti e nascosti che meritano di essere visitati. Che siate degli assidui frequentatori di Roma o dei turisti che la visitano per la prima volta, oltre agli itinerari culturali, musei e monumenti, avrete bisogno di nuovi stimoli quando girerete per le strade della Capitale.
Il territorio di Roma e del suo centro storico è talmente vasto che, non è difficile trovare, cosa vedere a Roma fuori dagli schemi. Oltre ad essere uno scrigno ricco di storia e cultura, la Capitale possiede tanti luoghi segreti, nascosti ed attrazioni particolari. Quindi non fate tappa solo alla Fontana di Trevi, al Colosseo o a San Pietro, ma dedicatevi anche ad andare alla scoperta di luoghi inediti, per trasformare la vostra vacanza a Roma in una esperienza straordinaria.
Cosa vedere a Roma fuori dagli schemi: ecco cosa suggeriamo di vedere!
Oltre alle mete tradizionali, vi suggeriamo cosa vedere a Roma fuori dagli schemi. Oltre ai più conosciuti punti panoramici di Roma, come la terrazza del Pincio ed il Gianicolo, con il tradizionale colpo di cannone a mezzogiorno, vi sono luoghi misteriosi e giardini segreti da visitare. Tra questi, un posto che la maggior parte dei visitatori non conosce, la terrazza delle Quadrighe anche detta terrazza panoramica dell’Altare della Patria. Per raggiungerla è necessario salire con un ascensore panoramico, che regala una suggestiva veduta sul Colosseo e sui Fori Imperiali.
Poco conosciuta è l’esistenza di una chiesa che assomiglia moltissimo al Duomo di Milano. Si chiama Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio ed è situata sul Lungotevere Prati, un gioiello neogotico che con le sue guglie e pinnacoli assomiglia davvero alla cattedrale milanese e per questo viene chiamato il piccolo Duomo. Al suo interno è possibile visitare il Museo delle Anime del Purgatorio, con una raccolta di documenti che testimoniano l’esistenza ultraterrena dei defunti. Tra le cose da fare a Roma fuori dagli schemi vi è senza dubbio la visita al quartiere Tor Marancia, dove passeggiando per le strade potrete apprezzare la street art con i suoi murales colorati, che sono riusciti a dare una nuova veste ad undici palazzine abbandonate, decorate con i vivaci colori di 22 murales.
IKONO Experience a Roma
A pochi passi dal Pantheon è possibile avere un’esperienza immersiva presso IKONO: si tratta di un percorso, dove attraverso diverse atmosfere potrete interagire con le istallazioni che vi trasmetteranno diverse emozioni. A differenza di un tradizionale museo, IKONO Experience vi consentirà di essere i veri protagonisti. Tocca a voi immergervi in questa straordinaria esperienza e diventare dei veri e propri artisti, scattando fotografie per immortalare i momenti e condividerli con amici e parenti. Insomma, potrete avere una vera e propria esperienza creativa, unica ed innovativa, dove i protagonisti siete proprio voi, attraverso ambientazioni mozzafiato. IKONO si trova a Roma in via del Seminario 111, potrete accedere comprando i biglietti on line e mostrando il QR-code all’ingresso. Il costo dei biglietti è variabile: l’intero (dai 14 anni in poi) costa 18,00 euro, il ridotto tra i 4 ed i 13 anni 12,50 euro, mentre per i bambini dai 0 ai 3 anni l’ingresso è gratuito.
Il Quartiere Coppedè
Presso il quartiere Trieste, si trova un complesso di edifici definito quartiere Coppedè, pur non essendo un vero e proprio quartiere è stato definito così e prende il nome dall’architetto che ha progettato questi edifici: Gino Coppedè. Si tratta di 18 palazzi e 27 palazzine e edifici, tra i quali si distinguono per importanza: i Villini delle Fate, la Fontana delle Rane, i Palazzi degli Ambasciatori ed il Palazzo del Ragno.
L’Orto Botanico a Trastevere
Se siete appassionati della natura e vi piace staccare dal caos della città per recarvi in un’oasi verde rigogliosa, non perdetevi di visitare l’Orto Botanico di Trastevere. Situato all’interno del parco di Villa Corsini, l’orto botanico si estende su 12 ettari di terreno ed ospita piante provenienti da tutto il mondo. Qui dimenticherete di essere a Roma, passeggiando tra i cedri dell’Himalaya, i platani orientali, le querce da sughero, bambù e sequoie. L’Orto Botanico è aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,30 comprese le domeniche ed i festivi. È vietato l’accesso ai cani ed il biglietto d’ingresso è acquistabile online mostrando in biglietteria il QR-code, l’intero costa 5,00 euro e il ridotto 4,00 euro.
Il Santuario dei gatti
Cosa vedere a Roma fuori dagli schemi? Sicuramente recandovi a Largo Torre Argentina tra gli antichi scavi, sarete sorpresi di trovare la colonia felina più antica di Roma. Oggi più delle antiche rovine – è proprio lì che morì Giulio Cesare, lo sapevate? – ad attrarre i turisti sono propri i gatti che lì, nella grotta sotterranea, trovano riparo e che vengono amabilmente accuditi dalle “gattare” che non gli fanno mancare cibo e coccole.
Passeggiata del Gelsomino
Se avete programmato una visita al Vaticano, passate per la passeggiata del Gelsomino, una strada che collega lo Stato Pontificio all’Italia. La passeggiata del Gelsomino è situata sull’antico binario della Stazione Ferroviaria di San Pietro, dismessa durante il Giubileo del 2000. Lo spettacolo che vi si presenterà davanti agli occhi è veramente suggestivo soprattutto in primavera, quando fioriscono i gelsomini e profumano l’aria, inoltre essendo una strada sopraelevata è possibile osservare un meraviglioso panorama sulla cupola di San Pietro.
94 Rooms Guesthouse vi attende per scoprire Roma e i suoi luoghi insoliti
Se avete voglia di vivere delle indimenticabili esperienze e di conoscere Roma fuori dagli schemi, noi vi proponiamo il posto ideale dove alloggiare nella Città Eterna. Vi consigliamo di scegliere 94Rooms Vatican Guesthouse , che offre ottime locations dove soggiornare per visitare Roma e i suoi dintorni. Si tratta di 4 diverse strutture eleganti e confortevoli: situate in posizioni strategiche, da cui avrete la possibilità di raggiungere diverse zone della città in automobile, con i mezzi pubblici ed anche a piedi. Se avete intenzione di recarvi a Roma per vedere qualcosa di diverso dai tradizionali itinerari turistici, non esitate a contattarci scrivendo all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamando al numero +39 392.4934488, per verificare la disponibilità delle camere, conoscere le nostre migliori tariffe o solamente per curiosità o per chiedere informazioni.