Roma Capitale
Giugno 17, 2022Visitare Roma: i luoghi da non perdere
Luglio 25, 2022Città del Vaticano si trova nel cuore di Roma ed è il centro “operativo” della Chiesa Cattolica.
All’interno di questa piccola Città-Stato si trovano gran parte delle meraviglie di Roma: Piazza San Pietro, la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani con la Cappella Sistina etc.
Ma andiamo a vedere nello specifico origini e peculiarità della Città del Vaticano.
Sommario
Storia della Città del Vaticano
La storia della Città del Vaticano ha origini antiche, quando, dopo la presa di Roma nel 1870, la città venne proclamata Capitale d’Italia e venne soppresso il potere temporale dei Papi.
Papa Pio IX che era stato spodestato dalle forze militari, non era d’accordo con l’occupazione tanto che non appoggiò la legge delle Guarentigie, con cui si manteneva l’indipendenza spirituale del Papa ma non la sua Sovranità.
Il Papa si oppose chiudendosi dentro il Vaticano e considerandosi prigioniero, però continuò a svolgere il suo pontificato. La linea dura fu tenuta da tutti i Papi che si susseguirono.
Fu così che nacque l’annosa questione romana, che travagliò i rapporti tra Regno d’Italia e Chiesa per 59 anni.
La questione fu risolta solo l’ 11 febbraio del 1929, quando vennero firmati i Patti Lateranensi tra Mussolini, rappresentante del Regno d’Italia e il cardinale Gasparri in rappresentanza della Santa Sede.
In seguito a questo accordo, l’Italia garantiva alla Città del Vaticano la piena autonomia, con l’ indipendenza della Chiesa e della Santa Sede e al Pontefice vennero garantiti pieni poteri; da parte sua, il Papa riconosceva il Regno d’Italia con Roma Capitale.
Lo Stato Città del Vaticano, pur essendo un territorio molto ridotto, viene così riconosciuto a livello internazionale e tramite l’accordo lateranense si sancisce la piena indipendenza e sovranità della Chiesa rispetto a qualsiasi altra ingerenza politica esterna.
Dove si trova il Vaticano?
Città del Vaticano è un piccolo territorio di 440.000 mq situato all’interno di Roma, sulla riva occidentale del Tevere, in corrispondenza del Colle Vaticano. Conta poco più di 900 residenti e circa 3000 dipendenti.
È la sede della Chiesa Cattolica e il Papa è il Capo dello Stato, al quale vengono attribuiti pieni poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario.
Città del Vaticano è lo Stato più piccolo d’ Europa e figura nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Comprende: i Musei Vaticani, la Cappella Sistina, la Basilica di San Pietro, il Palazzo Apostolico, i Giardini Vaticani e altri palazzi presenti nel suo territorio.
Perché la Città del Vaticano è uno Stato a parte?
Città del Vaticano esiste come Stato a sé dai Patti Lateranensi del 1929 quando è stato proclamato, da parte del Regno d’Italia, Stato libero e indipendente con a Capo il Pontefice.
Città del Vaticano, ha una moneta propria, ma per comodità utilizza l’euro, ha anche dei propri francobolli, molto ricercati dai collezionisti, con i quali dalle poste del Vaticano si può spedire in Italia e all’estero.
In Vaticano viene anche edito, dal 1861, un giornale quotidiano “L’Osservatore Romano”, mentre la Radio Vaticana, dal 1931 trasmette in tutte le lingue.
Arte, cultura e meraviglie: cosa vedere dentro Città del Vaticano
Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, dovrebbe visitare Roma e le sue meraviglie.
Roma è meta di turisti da tutto il mondo, molti spinti dalla voglia di visitare Città del Vaticano, centro nevralgico della cristianità.
Il Vaticano, però, non è solo sacralità, ma è anche centro di cultura e arte.
Prima tappa da non farsi mancare è la visita dei Musei Vaticani, si consiglia di raggiungerli mediante la metropolitana, scendendo alla fermata Ottaviano della Metro A, da lì sono facilmente raggiungibili con una breve passeggiata.
Ai Musei Vaticani, si trovano innumerevoli opere raccolte negli anni dai Papi che si sono susseguiti nel corso dei secoli.
Per girare questo suggestivo museo forse non ti saranno sufficienti 3 o 4 ore, ci si perde letteralmente nelle stanze affrescate da Raffaello, per proseguire poi alla Pinacoteca Vaticana dove vengono esposte anche opere di Leonardo e Caravaggio.
Continuando la tua visita, puoi ammirare la scala elicoidale di Momo, capolavoro di architettura.
Verrai proiettato nel mondo degli Egiziani, entrando nel museo Gregoriano Egizio tra mummie, geroglifici e papiri; fino a giungere nella Galleria delle Carte Geografiche, un corridoio lungo 120 metri, dove potrai ammirare cartine antiche delle nostre Regioni.
La tua visita dei Musei Vaticani, culmina alla Cappella Sistina, con i famosissimi affreschi di Michelangelo, come la Creazione di Adamo e il Giudizio Universale, che ti faranno rimanere letteralmente a bocca aperta.
Nella Cappella Sistina, tutt’oggi si svolge il Conclave per l’ elezione dei nuovi Papi, dove i cardinali vengono chiusi finché non finisce la votazione, che si conclude con la famosa fumata bianca o nera.
I Musei Vaticani meritano di essere visitati, a prescindere se si è credenti o meno, perché offrono capolavori unici della storia dell’arte.
Non può mancare la Visita di Piazza San Pietro con la sua Basilica. Anzitutto per accedere passerai sotto il colonnato del Bernini e verrai catapultato nel centro dello Stato del Vaticano; la piazza è sempre gremita di gente, specialmente la domenica quando si popola di fedeli per assistere all’Angelus del Papa, che si affaccia dalla famosa finestra sul prospetto del palazzo dal lato destro.
Per entrare dentro la Basilica, bisognerà mettersi in coda e passare dai controlli dei metal detector, ma ne varrà la pena, perché una volta entrato potrai ammirare la sua grandezza con gli affreschi e le statue, tra cui la famosa Pietà di Michelangelo.
Se poi lo desideri, salendo a piedi 231 gradini, arriverai sulla cupola della Basilica, da cui potrai affacciarti per godere di uno stupendo panorama su tutta Piazza San Pietro e Via della Conciliazione.
Dove alloggiare al Vaticano? 94 Rooms è la soluzione
Se le meraviglie di Città del Vaticano ti hanno incuriosito e stai pensando di trascorrere le tue vacanze a Roma, città eterna, 94 Rooms ha la soluzione che fa per te.
A pochi passi da Città del Vaticano, Piazza San Pietro e Musei Vaticani, ti offriamo una vasta scelta di Guesthouse, dove sarai ospitato nelle nostre camere, moderne e curate nei minimi dettagli e con la garanzia del massimo del comfort.
Contattaci per qualsiasi informazione a +39 392.4934488 o manda una mail a info@94roomsvatican.com.